Home Page La compagnia Contatti I nostri spettacoli

L'Associazione culturale "Cosa sono le nuvole"

Nasce nel 2006 ,i soci fondatori sono Nella Tirante (che la dirige),Nello Calabrò, Adele Tirante, Giovanna Tirante, ha sede legale a Nizza di sicilia -Me-,ed opera su tutto il territorio nazionale.

Compagnia di ricerca teatrale , della drammaturgia contemporanea ed in particolar modo, della ricerca di linguaggi che nascono da uno studio approfondito della cultura, degli usi e costumi siciliani e non solo.

Organizza a Roma ,nell'anno 2007, , alla "fonderia delle arti": la prima edizione di "dignità autonome di prostituzione" per la regia di Luciano Melchionna, successo di pubblico e critica , lo spettacolo otterrà nei periodi successivi grandi riconoscimenti,quale il Golden Graal per il teatro 2008, e sarà nella terna dei finalisti per il teatro di innovazione agli Olimpici del teatro 2009.

Nel 2008, la compagnia mette in scena :"SCANTU"di Adele Tirante, testo finalista del premio Riccione per il teatro 2005, con il coordinamento artistico di Donato Castellaneta. Dopo il debutto a Roma nell'ambito del "festival interculturale del teatro di narrazione" (Maggio 2008), approda nei teatri di Messina E.A.R.( 2009) e al teatro "Margherita" di Racalmuto(Ag) (2009), riscuotendo ampi consensi di critica e pubblico.

Nel 2009 la compagnia ottiene una segnalazione nel festival di "teatro del sacro" di Lucca, "federgat" che lo promuove dando un premio di produzione , con lo spettacolo "Euphoria" elaborazione drammaturgica della stessa Tirante con la messa in scena insieme a Nella Tirante e Francesca Giuliano.

Nel Luglio del 2010, la compagnia mette in scena "Muraglie" di Nello Calabrò, testo anch'esso finalista di Riccione teatro 2005 , diretto da Luciano Melchionna. Lo spettacolo è coprodotto da Taormina arte,ed ha beneficiato dei contributi della Regione Sicilia per le attività teatrali.

Nel 2011 Hermanos/fratelli scritto da Adele Tirante e diretto insieme a Nella Tirante, che sono anche le protagoniste in scena, vince il festival dei teatri del sacro 2011.