Home Page La compagnia Contatti I nostri spettacoli

L'Associazione culturale "Cosa sono le nuvole"

Nasce nel 2006, i soci fondatori sono Nella Tirante (che la dirige),Nello Calabrò, Adele Tirante, Giovanna Tirante, ha sede legale a Nizza di sicilia -Me-, ed opera su tutto il territorio nazionale.

Compagnia di ricerca teatrale, della drammaturgia contemporanea ed in particolar modo della ricerca di linguaggi che nascono da uno studio approfondito della cultura, degli usi e costumi siciliani e non solo.

Organizza a Roma, nell'anno 2007, alla "fonderia delle arti": la prima edizione di "dignità autonome di prostituzione", per la regia di Luciano Melchionna, successo di pubblico e critica , lo spettacolo otterrà nei periodi successivi grandi riconoscimenti, quale il Golden Graal per il teatro 2008, e sarà nella terna dei finalisti per il teatro di innovazione agli Olimpici del teatro 2009.

Nel 2008, la compagnia mette in scena :"SCANTU"di Adele Tirante, testo finalista del premio Riccione per il teatro 2005, con il coordinamento artistico di Donato Castellaneta. Dopo il debutto a Roma nell'ambito del "festival interculturale del teatro di narrazione" (Maggio 2008), approda nei teatri di Messina E.A.R.( 2009) e al teatro "Margherita" di Racalmuto(Ag) (2009), riscuotendo ampi consensi di critica e pubblico.

Nel 2009 la compagnia vince la prima edizione dei "Teatri del sacro" con lo spettacolo "Euphoria", elaborazione drammaturgica di Adele Tirante e la regia di Nella Tirante e Francesca Giuliano.

Nel 2010, la compagnia mette in scena "Muraglie" di Nello Calabrò, testo anch'esso finalista di Riccione teatro 2005 , diretto da Luciano Melchionna. Lo spettacolo è coprodotto da Taormina arte, in prima nazionale a Taormina nel luglio del 2010.

Nel Settembre del 2011 ,la compagnia ha messo in scena "Hermanos", spettacolo vincitore del secondo festival dei "Teatri del sacro".

Nel Novembre del 2014, "Figghia d'arte", dedicato a Pina Menichelli , scritto, diretto e interpretato da Nella Tirante, che debutta all'interno della stagione del Teatro di Messina.

Nel 2017 vince per la terza volta l'ultima edizione dei "Teatri del sacro" con "Fidelity card" , scritto e interpretato da Nella Tirante per la regia di Roberto Bonaventura, che debutta in prima nazionale il 6 giugno nell'ambito del festival ad Ascoli.